bibliografie



Dante Alighieri, Tutte le opere, Newton Compton Editori Roma 2007
Carlo Ossola, Introduzione alla Divina Commedia, Marsilio Venezia 2012
Osip Mandel'stam, Conversazione su Dante, il Melangolo Genova 1994
Giorgio Petrocchi, La Commedia, secondo l'antica vulgata, Le Lettere, Firenze 1994
U.Bosco e G.Reggio, La Divina Commedia, Mondadori Milano 2002
Giuseppe Giacalone, La Divina Commedia, Signorelli Roma 1992
Natalino Sapegno, La Divina Commedia, La Nuova Italia Editrice Firenze 1965
Piero Bargellini, Vita di Dante, Vallecchi  Firenze 1964
Zuan Josèf BusìzLa Eneide di Virgili tradotta ecc., Tommasin Gorizia 1775
Giuseppe SolariL'Eneide di P.Virgilio Marone, Giossi Genova 1810
Annibal Caro, L'Eneide, Zanichelli Bologna 1955
Conte Ermes di ColloredoPoesie in lingua friulana, Udine 1785
Graziadio Isaia AscoliArchivio glottologico italiano, Roma-Torino 1873
Roberto Benigni, Tutto Dante, Gruppo Editoriale L'Espresso Roma 2008
Roberto Benigni, Il mio Dante, Einaudi  2010
Pierluigi Visintin, Infier, Kappa Vu Udine 2011
Pierluigi Cappello, Il dio del mare, BUR contemporanea 2015
Francesco Fioretti, Il libro segreto di Dante,Newton Compton Roma 2011
Marco Santagata, Come donna innamorata, Guanda Milano 2015
Enrico Malato, Dante, Salerno Editrice Roma 2009
Carlo Rovelli, Dante e Einstein nella tre-sfera, Il sole 24 ore del 20/10/2010
Horia-Roman Patapievici, Gli occhi di Beatrice, Bruno Mondadori Milano 2006
Franco Maria Boschetto, Dante e la scienza, lezioni in :   www.fmboschetto.it/didattica/Dante_e_la_scienza/frame.htm 
E. Auerbach, Studi su Dante, trad. it. Milano 1967
Simonetta Fiori, L'arte di tradurre.Elogio di un lavoro da rompiscatole, La Repubblica del 22/04/2017
Maiko Favaro, Dante da una prospettiva friulana, Forum Udine 2017
Sara Fortuna, Manuele Gragnolati, e Jürgen Trabant,“Riscrivere Dante in un’altra lingua. Conversazione con Giorgio Pressburger su Nel regno oscuro”, in Dante’s Plurilingualism:  ed. da Sara Fortuna, Manuele Gragnolati, e Jürgen Trabant. Oxford: Legenda, 2010, pp. 249-66   
Paolo De Ventura, Dramma e dialogo nella Commedia di Dante: il linguaggio della mimesi per un resoconto dall’aldilà, Liguori, Napoli, 2007
Paolo De Ventura, Il preludio al Purgatorio: la funzione istituzionale della musica nel canto di Casella, in “Critica letteraria”, anno XL, fasc. I, num. 155, 2012, pp. 1-32. 
Federico Schneider, Ancora su “Dante musicus”: musica e dramma nella Commedia, in Studi Medievali e Moderni”, XIV, II, 2010, pp. 5-24
Riccardo Drusi, Musica polifonica nella Commedia: indizi storici e miti storiografici, in L'Alighieri/Rassegna dantesca, luglio-dicembre 2013 anno LIII, pp.6-58
Carlo Tenuta, Dante in Crimea. Osip Mandel'stam e la "Divina Commedia": poesia ed esilio in una lettura novecentesca, Intersezioni , vol. 2; 2015,  p. 3-19 
Etienne Gilson, Dante e la filosofia, Jaca Book Milano, 1996
Umberto Eco, Dire quasi la stessa cosa, Bompiani Milano 2003
Lawrence Venuti, The Translation Studies Reader, Routledge London 2000 
Lawrence Venuti, The Translator's Invisibility, Routledge London 1995
Alessandro Barbero, Dante, Laterza Bari-Roma 2020