Dante Alighieri,
Tutte le opere,
Newton Compton Editori Roma 2007
Carlo
Ossola, Introduzione alla Divina Commedia, Marsilio
Venezia 2012
Osip
Mandel'stam, Conversazione su Dante, il Melangolo Genova
1994
Giorgio
Petrocchi, La Commedia, secondo l'antica vulgata, Le
Lettere, Firenze 1994
U.Bosco
e G.Reggio, La Divina Commedia, Mondadori Milano 2002
Giuseppe
Giacalone, La Divina Commedia, Signorelli Roma 1992
Natalino
Sapegno, La Divina Commedia, La Nuova Italia Editrice
Firenze 1965
Piero
Bargellini, Vita di Dante, Vallecchi Firenze 1964
Zuan
Josèf Busìz, La
Eneide di Virgili tradotta ecc.,
Tommasin Gorizia 1775
Giuseppe
Solari, L'Eneide di
P.Virgilio Marone, Giossi Genova 1810
Annibal
Caro, L'Eneide, Zanichelli Bologna 1955
Conte
Ermes di Colloredo, Poesie
in lingua friulana,
Udine 1785
Graziadio
Isaia Ascoli, Archivio glottologico italiano,
Roma-Torino 1873
Roberto
Benigni, Tutto Dante, Gruppo Editoriale L'Espresso Roma
2008
Roberto
Benigni, Il mio Dante, Einaudi 2010
Pierluigi
Visintin, Infier, Kappa Vu Udine 2011
Pierluigi
Cappello, Il dio del mare, BUR contemporanea 2015
Francesco
Fioretti, Il libro segreto di Dante,Newton Compton Roma
2011
Marco
Santagata, Come donna innamorata, Guanda Milano 2015
Enrico
Malato, Dante, Salerno Editrice Roma 2009
Carlo
Rovelli, Dante e Einstein nella tre-sfera, Il sole 24 ore
del 20/10/2010
Horia-Roman
Patapievici, Gli occhi di Beatrice, Bruno Mondadori Milano
2006
Franco
Maria Boschetto,
Dante e la
scienza,
lezioni in :
www.fmboschetto.it/didattica/Dante_e_la_scienza/frame.htm
E. Auerbach, Studi su Dante, trad. it. Milano 1967
Simonetta
Fiori, L'arte di tradurre.Elogio di un lavoro da rompiscatole,
La Repubblica del 22/04/2017
Maiko
Favaro, Dante
da una prospettiva friulana,
Forum Udine 2017
Sara Fortuna,
Manuele Gragnolati, e Jürgen Trabant,“Riscrivere Dante in un’altra lingua.
Conversazione con Giorgio Pressburger su Nel regno oscuro”, in Dante’s
Plurilingualism: ed. da Sara Fortuna,
Manuele Gragnolati, e Jürgen Trabant. Oxford: Legenda, 2010, pp. 249-66
Paolo De Ventura, Dramma e dialogo nella Commedia di Dante: il linguaggio della mimesi
per un resoconto dall’aldilà, Liguori, Napoli, 2007
Paolo De Ventura, Il preludio al Purgatorio: la funzione istituzionale
della musica nel canto di Casella, in “Critica letteraria”, anno XL, fasc. I, num. 155,
2012, pp. 1-32.
Federico Schneider, Ancora
su “Dante musicus”: musica e dramma nella Commedia, in Studi
Medievali e Moderni”, XIV, II, 2010, pp. 5-24
Riccardo Drusi, Musica polifonica nella Commedia: indizi storici e miti storiografici, in L'Alighieri/Rassegna dantesca, luglio-dicembre 2013 anno LIII, pp.6-58
Carlo
Tenuta, Dante in
Crimea. Osip Mandel'stam e la "Divina Commedia": poesia ed esilio in
una lettura novecentesca, Intersezioni , vol. 2; 2015, p.
3-19
Etienne Gilson, Dante e la filosofia, Jaca Book Milano, 1996
Umberto Eco, Dire quasi la stessa cosa, Bompiani Milano 2003
Lawrence Venuti, The Translation Studies Reader, Routledge London 2000
Lawrence Venuti, The Translator's Invisibility, Routledge London 1995
Alessandro Barbero, Dante, Laterza Bari-Roma 2020